Emanuele Bosi: Chi sono

Emanuele Bosi


Mi chiamo Emanuele Bosi e mi occupo di trasporti e spedizioni da circa un decennio.

Ho mosso i primi passi in questo settore facendo il venditore per il più importante corriere espresso nazionale.

Poi ho esplorato in lungo e in largo il mondo dei trasporti internazionali, all’interno del quale ho operato per anni sino al momento in cui ho deciso che era giunta l’ora di cambiare registro, di colmare un vuoto facendo qualcosa di davvero utile per le aziende che spendono fior di quattrini per le spedizioni.

La spinta in questa direzione è arrivata dall’enorme fastidio che provavo nel vedere piccoli imprenditori lottare ogni giorno per tenere in piedi la loro baracca e poi regalare inconsapevolmente i propri soldi ai corrieri.

Ma anche dal constatare che l’unico interlocutore delle aziende rispetto al tema dei trasporti era giocoforza il “commerciale” del corriere. Perché i vari consulenti aziendali generalisti, non avendo alcuna competenza specifica in materia, non potevano di certo essere considerati veri interlocutori da questo punto di vista.

In pratica succedeva una cosa strana e per certi versi paradossale: le aziende avevano come referente per i trasporti solo colui che per lavoro i trasporti li vendeva.

E’ come se tu iniziassi con l’andare in farmacia ad acquistare medicinali (consigliati da chi i medicinali sta li’ per venderli…) senza neanche avere una diagnosi sulla tua malattia.

Così un bel giorno ho deciso di fare il grande salto: schierarmi dalla parte degli imprenditori e mettere a loro disposizione le mie conoscenze da insider del settore per aiutarli a:

  • spendere meno
  • spendere meglio
  • eliminare gli sprechi
  • evitare di farsi fregare

e iniziare finalmente ad avere una gestione dei trasporti al top.

Quel giorno è nato Laboratorio Trasporti, il progetto rivoluzionario attraverso il quale ho portato per la prima volta in Italia la figura del CONSULENTE PER I TRASPORTI INDIPENDENTE.

Una figura diffusa oltreoceano da circa mezzo secolo, ma assente fino a quel momento nel nostro paese, soprattutto tra le piccole imprese.

Quello che – da ormai 3 anni-  faccio per primo qui in Italia è proporre un servizio che sul nostro territorio prima non esisteva, adattandolo alle peculiarità del nostro paese.

Un servizio di grande valore per le imprese che interessa un comparto, quello dei trasporti, che negli anni è diventato sempre più strategico.

Il filo diretto che ho instaurato con alcune delle più importanti realtà statunitensi del settore mi ha permesso e mi permette tutt’oggi di essere continuamente aggiornato – in anteprima – su tutti gli ultimi ritrovati del mondo dei trasporti.

Un settore che si evolve alla velocità della luce e che richiede sempre maggiori competenze per poter essere gestito al meglio.